Software gestione produzione mod. "GestPro"

 

"GESTPRO"

Procedura di Gestione Presenze in Ambiente Windows 9X/Me/NT/2000/XP Pro - Home

 

L'applicativo GestPro  è uno strumento software in grado di controllare le attività produttive dell'azienda. Le sue caratteristiche di modularità, flessibilità e facilità di utilizzo consentono anche agli utenti meno esperti la piena comprensione delle procedure di gestione.

GestPro si articola con una suddivisione a tre livelli: commessa, prodotti e lavorazioni, cui sono riconducibili tutte le casistiche che si presentano sul mercato. In pratica, infatti, ogni commessa (ordine cliente) è composta da più prodotti i quali a loro volta sono composti da più lavorazioni (fasi di lavorazione).

L'applicativo è stato realizzato per funzionare in modo autonomo o eventualmente in tandem con il pacchetto rilevazione presenze. In quest'ultimo caso è possibile effettuare una gestione integrata e ottimizzata dei dati di presenza con quelli di produzione. Il programma GestPro alla fine della giornata sospende automaticamente le commesse aperte considerando le timbrature di presenza.

Per facilitare le operazioni di inserimento dati GestPro permette l'importazione dei file relativi alle Commesse, prodotti e lavorazioni in formato testo secondo un tracciato standard. In questo modo ad ogni apertura del programma gli archivi GestPro saranno allineati con quelli della procedura gestionale esistente.

Funzionamento su sistemi operativi Windows a 32bit: 95, 98, NT, 2000, Me, Xp Professional - Home

 

DESCRIZIONE degli archivi PRINCIPALI

 

Gli archivi del data-base che possono risiedere sul PC locale oppure sul Server aziendale sono suddivisi in due tipologie: presenza e produzione. Per quelli di presenza si rimanda alla documentazione del relativo programma, mentre per quelli di produzione segue una spiegazione sintetica.

Archivio Clienti:

Quest'archivio contiene l'anagrafica Clienti cui sono assegnate le commesse; il programma offre una lista sintetica con ricerca automatica 

Archivio Commesse:

Quest'archivio contiene tutte le commesse aperte o chiuse non ancora archiviate. Il legame con i prodotti conferma quanto sopra detto in merito ai tre livelli. Il codice commessa è univoco per evitare errori di duplicazione, il codice a barre pure. 

Segue la lista delle commesse con i filtri di: data inizio/fine, cliente, stato (aperta/chiusa/sospesa). Questa finestra è molto utile per effettuare delle ricerche.

Archivio Prodotti:

Quest'archivio contiene l'anagrafica di tutti i prodotti trattati dall'azienda. Ogni prodotto è composto da una serie di lavorazioni ordinate per fase (assegnazione automatica a step di 10).

Archivio Lavorazioni:

Quest'archivio contiene le lavorazioni ordinate per codice e/o descrizione con in dettaglio il tempo previsto e il costo unitario.

 

DESCRIZIONE funzioni PRINCIPALI

 

Le funzioni principali del programma GestPro consentono all'operatore di raccogliere i dati dall'esterno, elaborarli e infine stamparli secondo le procedure e gli schemi preimpostati all'interno del programma.

Importazione dati:

Questa funzione importa il file esterno delle timbrature di produzione che contiene le informazioni di inizio, fine o sospensione delle commesse.

Elaborazione e anomalie:

Questa funzione consente di quadrare i dati relativi ad un periodo oppure ad una commessa per ricercare eventuali anomalie causate da: mancate timbrature, codici errati, ecc.

Stampe riepilogative:

Questa funzione consente di stampare la situazione sintetica e analitica delle commesse aperte e chiuse. E' possibile controllare lo stato di avanzamento delle commesse attive nonché il dettaglio delle lavorazioni al momento effettuate. Svariate esportazioni in file testo per Excel sono disponibili all'interno della procedura.

Stampe Codici a Barre:

Questa funzione consente di stampare i codici a barre nei diversi formati su foglio A4 per l'esposizione dei medesimi nelle vicinanze dei terminali di timbratura.

Fogli di lavoro:

Questa funzione consente di visualizzare e modificare i fogli di lavoro settimanali eseguiti dal personale tecnico o impiegatizio che esegue un lavoro di tipo ufficio (progetti, CAD, inserimento dati, ecc.). In questo caso i dati relativi alla produzione vengono inseriti direttamente dal dipendente tramite un piccolo programmino che dialoga con il server grazie alla rete aziendale. In effetti, questa è un'ottima alternativa al terminale classico di timbratura, applicabile però solo ad alcune tipologie di dipendenti.

Terminale virtuale:

Simile al terminale di timbratura ma con la grafica del PC permette l'inserimento delle transazioni di produzione. Si richiede un PC non espressamente dedicato con sistema operativo Windows 32bit e collegamento in rete 100Mb/s.

 

Copyright © 1987 Mag Systems di Mansutti Aldo & C. S.n.c. - P. IVA 01072420936 ai sensi dell'art. 35, comma 1, DPR n. 633/72